Prima di passare alle parole, ci tengo a specificare cosa io personalmente ho compreso da questo "secret"

Una ragazza viene criticata di non esser Lolita, ma non ha mai affermato il contrario e quindi è ingiustamente accusata. Ci sono persone che pensano che se uno posta un abito, sia sottointeso che sia Lolita, ma di fatto non lo è. Ora non so se sarebbe piu ridicola una regola che vieta gli outfit non lolita o una regola che obbliga di specificare che non lo sono nel caso.
È necessario? Siamo così chiusi di mente? Io spero proprio di no.
Ognuno è libero di postare outfit lolita inspired o anche mix di abbigliamento quotidiano + lolita (ci tengo a sottolineare che la moda è sempre personale).
Certo se non ha nulla di Lolita (tipo jeans e maglietta) andrebbe postato nelle sezioni OT di moda. Ma finchè c'è un margine lolita (che siano dei fiocchi, scarpe, gonne puffose, stampe tipiche, ecc. poco importa) puo benissimo esser postato nei topic a tema. (specificare che si tratta di inspired è a scelta di chi lo posta, in ogni caso ormai dovrebbe esser comprensibile a tutti, i canoni lolita ormai si conoscono e non è piu come 5-6 anni fa dove i fraintendimenti erano all'ordine del giorno.)
Ergo mi trovo in disaccordo con questa affermazione:
CITAZIONE (~†~Mana-Sama~†~ @ 14/11/2009, 21:33)
2- se posti un outfit cosi in una community lolita si. ti rompo le scatole, eccome se te le rompo.
Ma non vieto di esprimere la propria opinione. Mana dice chiaramente "ti rompo le scatole", è prima persona singolare, ergo non parla a nome di tutte gli utenti. Semplicemente nel caso sopra specificato lei romperebbe le scatole (il che porterebbe sicuramente a un dibattito/polemica)
secondo me non occorrerebbe rompere le scatole, si puo esprimere il proprio punto di vista anche senza "rompere le scatole" ad esempio "io trovo che quell'outfit postato qui sia fuori luogo in quanto non è lolita", seguirebbe una risposta tipo "infatti è lolita inspired, al quale basterebbe un "ah, in questo caso nulla da criticare". Almeno me lo auguro.
Ma c'è la libertà di parola nel limite del rispetto reciproco (e dil "rompere le scatole" potrebbe andare oltre)
CITAZIONE (Lift @ 14/11/2009, 22:23)
e perchè, scusa? :O Anche un outfit non troppo fedele ai canoni è comunque attinente al "tema" di una community lolita. In una community dovrebbe esserci la libertà di trattare lo stile a 360 gradi, quindi anche come si possono coordinare gli abiti lolita in maniera alternativa.
quoto
Se la tizia che posta la foto presenta l'outfit come non lolita o lolita-inspired non vedo dove sia il problema nè perchè qualcuno dovrebbe accampare il diritto di romperle le scatole ò_o
magari uno puo criticare o trovarsi in disaccordo con il lolita-inspired, può tranquillamente esprimere il suo disappunto, con rispetto.
Cosa c'è di sbagliato nel condividere anche questi outfit, se non li si spaccia per lolita?
Allora facciamo due community separate, una per le Perfect Loli e una per le Non Sempre Perfect Loli XD
Così le prime si crogioleranno indisturbate nella loro perenne perfezione, e le seconde potranno verstirsi come gli pare e postare quello che vogliono senza nessuno che gli rompe le scatole.
Tanto accettare opinioni diverse dalla propria è passato di moda.
Lift, personalmente penso che qui hai caricato un po' troppo il sarcasmo, nonostante l'esempio sia chiaramente comprensibile. Posso comprendere il disappunto di Mana sama su questa parte della risposta.
CITAZIONE (~†~Mana-Sama~†~ @ 14/11/2009, 22:48)
no, ci sono tanti altri tipi di moda in giappone..una gonna al ginocchio non sempre è lolita..ci sono altre community per altri stili
il Nocturne non è esclusivo Lolita, in passato si parlava spesso anche di Decora, punk, lolita inspired, ecc. ecc. non capisco perchè spedire gli utenti su altre community se l'argomento puo interessare una buona fetta di utenza. Non c'è niente di male nel cambiare argomento o valutare altre mode. Il Lolita resta l'argomento principale del forum ma si spazia anche in altri, com'è giusto che sia

CITAZIONE (~†~Mana-Sama~†~ @ 14/11/2009, 22:48)
o specifichiamo "ragazzi, non è lolita" oppure non c entra un tubo (specialmente sul Daily lolita di LJ)
ognuno puo scegliere se specificare o meno, in quanto sta anche agli utenti capire i messaggi, e non mi sembra il caso di mettere regole per questo.
il seguito del discorso è un ritritare un po' antipatico di quello che ho scritto sopra. Cmq rimango dell'idea che ci si possa scambiare opinioni senza calcare eccessivamente sul sarcasmo (che in questi casi è contropoducente).
Ciao ciao